la patente 2

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3 MOTORI A CORRENTE CONTINUA E ALTERNATA, SINCRONI E ASINCRONI

L’idea di utilizzare l’elettricità per produrre lavoro meccanico risale alla prima metà dell’Ottocento; tuttavia i primi motori elettrici efficienti risalgono agli anni 1860-64.
Il motore a corrente continua è stato il promotore in questo campo, chiamato così perché per funzionare deve essere alimentato con tensione e corrente costante, è costituito, come gli altri motori da due parti, il rotore e lo statore.
Questo tipo di motore può avere due tipi di statore, che possono essere i seguenti:
• Statore a magneti permanenti
• Statore alimentato

Vantaggi

  • Il primo notevole vantaggio riguarda la vita attesa del motore, dato che le spazzole sono il "punto debole" di un motore elettrico.
  • L'assenza di spazzole elimina anche la principale fonte di rumore elettromagnetico presente negli altri motori elettrici.
  • L'ingombro è limitato rispetto alla potenza che possono erogare e soprattutto rispetto alla coppia che questi motori riescono ad erogare.

  • In termini di efficienza, i motori brushless lavorano sempre in condizioni di rendimento ottimali. Non dovendo generare il campo magnetico rotorico hanno efficienze maggiori. L'assenza di scintille è fondamentale quando il motore opera in ambienti saturi di composti chimici volatili come i carburanti.

  • In questo tipo di motori i magneti permanenti sono posizionati sul rotore e sono realizzati con speciali materiali che permettono di avere un'inerzia rotorica molto bassa, cosa che permette di avere un controllo estremamente preciso sia in velocità sia in accelerazione.



Difetti

  • Il principale svantaggio di questo tipo di motori sta nel maggiore costo.
  • A differenza dei motori a spazzole, infatti, il controllo viene effettuato elettronicamente da un controller, un dispositivo elettronico fornito dal costruttore del motore o da terze parti, quindi al costo del motore va aggiunto il costo del sistema di controllo.​

Sulle navi si fa poco uso di questa tipologia di motore, lo si trova a volte nel comando delle porte degli ascensori. Hanno largo utilizzo nel campo automobilistico e industriale, li troviamo laddove un robot deve ripetere sempre la stessa operazione.


IL MOTORE BRUSHLESS A CORRENTE ALTERNATA
Il motore brushless è un tipo di motore elettrico in corrente alternata la cui velocità di rotazione è sincronizzata con la frequenza elettrica. Comunemente si tratta di motori con alimentazione trifase, ma i motori brushless di piccola potenza sono spesso alimentati con la comune tensione monofase disponibile nelle abitazioni. 
La stessa macchina elettrica che funge da motore sincrono può essere utilizzata anche come generatore elettrico, e in questo caso è detto alternatore; la maggioranza dei generatori elettrici è in effetti di questo tipo.

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